07 Giu 2022

Walden, viaggio virtuale nel bosco alla Milano Design Week 2022

Rilegno punta all’innovazione immersiva e alla sostenibilità.

Per la Milano Design Week 2022 Rilegno c’è e guarda all’innovazione, proponendo un’esperienza sensoriale attraverso l’oculus e la VR: l’obiettivo è quello di far capire le emozioni provate dal filosofo Henry David Thoreau quando decise di isolarsi nella natura nel 1845 per due anni, due mesi e due giorni alla ricerca di senso e armonia con la Natura.

WALDEN Viaggio virtuale nel bosco di Henry David Thoreau
Via Felice Casati 16, Milano

immergiti nella foresta da martedì 7 a sabato 11 dalle 9 alle 20

Guarda le foto dell’inaugurazione di lunedì 6 giugno

Obiettivo dell’installazione è ricordare i temi della salvaguardia delle foreste e dimostrare come le nuove tecnologie aprano nuovi scenari per il design e l’educazione alla sostenibilità. L’ambiente virtuale dedicato alla sostenibilità sarà da esplorare con i visori VR. I visitatori entreranno nel “lago Walden”, e si immergeranno virtualmente nella foresta, animata da sensazioni visuali e sonore. Appariranno gli alberi ondeggianti al vento, il sottobosco, il capanno di Henry D. Thoreau.

La realtà virtuale diventa così un nuovo abito esplorativo e applicativo delle discipline del design e della sostenibilità: attraverso la VR si possono raccontare storie, coinvolgere emotivamente le persone, condividere progetti a distanza, si può accedere a mondi in cui la fantasia, la scienza, l’arte potranno esplorare nuovi scenari per il nostro futuro. Sarà un’esperienza particolare per tutti.

L’inaugurazione si terrà lunedì 6 giugno alle ore 18.00 al campus Raffles Milano e l’installazione rimarrà accessibile al pubblico fino a sabato 11 giugno, tutti i giorni dalle 9 alle 20.

La Realtà Virtuale

E’ un ambiente esclusivamente digitale creato da software, che ricostruiscono in simulazione una realtà oggettiva (esistita nel passato, esistente nel presente o immaginata nel futuro). L’ambiente non è tangibile e vi si può accedere attraverso la mediazione di dispositivi dedicati (visori o altro) che consentono un comportamento immersivo nella nuova realtà tridimensionale. Con l’impiego di visori e protesi connessi tra loro, l’utente può muoversi in modalità dinamica esplorando contenuti digitali individualmente o con la partecipazione (sempre virtuale) degli altri utenti connessi.

L’economia circolare del legno

L’Italia è una nazione virtuosa per l’economia circolare: ricicliamo il 79% (circa il doppio rispetto alla media europea, che si attesta al 39%), e l’industria italiana del legno – arredo è la prima in Europa per utilizzo di materia prima proveniente dal riciclo. il 95% dei semilavorati per l’industria del mobile proviene dal riciclo del legno.

In questo comparto, dunque, una vincente e diffusa filosofia della sostenibilità è in grado di produrre non solo oggetti dal design e dall’estetica attraente, ma è un valore economico vantaggioso per le aziende.

Produrre e utilizzare sempre più legno riciclato significa non solo difendere i boschi e contenere le emissioni di CO2, ma anche consentire risparmi e competitività per le nostre imprese. L’urgenza ambientale si affronta con pragmatismo e visione globale: il design di prodotto si unisce all’innovazione e alla sostenibilità economica.

Rimani aggiornato

Vuoi sapere di più sul mondo del legno?

Rimani aggiornato