Centro Ricerche Imballaggi
Legno e Logistica

Cos’è il CRIL

Il CRIL (Centro Ricerche Imballaggi Legno e Logistica) è un centro di ricerca e di tecnologia che si basa sull’analisi e valutazione della qualità degli imballaggi in legno, in particolare pallet, casse e unità di carico.

Il CRIL si avvale di due strutture tecniche: un laboratorio tecnologico, che effettua test di prova sugli imballaggi di trasporto, e un laboratorio chimico, che effettua analisi su tutti i rifiuti di legno provenienti da piattaforme di raccolta o da aziende riciclatrici.

L’analisi chimica degli imballaggi a fine vita permette di valutare la qualità e la pericolosità del materiale, in vista di successivi riutilizzi.

Il CRIL, di cui Rilegno è socio di maggioranza dal 2004, è nato nel 1996 e ha sede a Viadana (MN). Da allora è considerato una struttura competitiva e leader nel settore analisi e studio.

Al CRIL vengono organizzati corsi di aggiornamento e studio su imballaggi e pallet per la formazione normativa e tecnica di esperti e per promuovere attività volte alla valorizzazione degli imballaggi di trasporto in legno.

Per maggiori informazioni, visitare il sito www.cril.it

20 Lug 2023

News

Rimodulato il contributo ambientale per il legno

29 Mar 2023

News

Assemblea straordinaria e ordinaria 2023

Rimani aggiornato

Vuoi sapere di più sul mondo del legno?

Rimani aggiornato