Un universo di persone
che collaborano per un
mondo sostenibile.

Consorziati

La filiera Rilegno si muove grazie al contributo dei consorziati. Un grande gruppo di attori che muove il sistema dell’economia circolare.

Comuni

Grazie alla sottoscrizione delle convenzioni, Rilegno garantisce nel territorio comunale la raccolta e l’avvio al riciclo, trasferendo i rifiuti alle piattaforme.

Piattaforme

Le Piattaforme convenzionate Rilegno hanno il compito di effettuare sul territorio la raccolta di rifiuti di legno garantendone il successivo avvio al riciclo.

Rigeneratori

La rigenerazione, finalizzata al riutilizzo dei pallet, è una delle attività rilevanti della filiera del legno. Questa fase permette all’imballaggio di essere riutilizzato dando nuova vita al legno.

Riciclatori

L’industria del riciclo coincide con una vera e propria filiera che trasforma il rifiuto in materia prima seconda, pronta per esser nuovamente utilizzata.

CRIL

Il CRIL (Centro Ricerche Imballaggi Legno e Logistica) è un centro di ricerca e di tecnologia che si basa sull’analisi e valutazione della qualità degli imballaggi in legno, in particolare pallet, casse e unità di carico.

20 Lug 2023

News

Rimodulato il contributo ambientale per il legno

29 Mar 2023

News

Assemblea straordinaria e ordinaria 2023

Rimani aggiornato

Vuoi sapere di più sul mondo del legno?

Rimani aggiornato