Rigeneratori

Chi sono i rigeneratori

La rigenerazione dei pallet consente a tali imballaggi a seguito del loro utilizzo e/o dismissione  di essere ricondizionati per permetterne la reimmissione sul mercato,  allungandone il ciclo di vita.

La rigenerazione prevede diverse fasi:

 

I rigeneratori di cisternette

Le cisternette sono una particolare categoria di imballaggi multimateriali, costituiti da una gabbia in acciaio, assicurata su una base pallet che può essere in acciaio o plastica o legno, che racchiude un otre in plastica della capacità di circa 1.000lt.

I rigeneratori di cisternette sono aziende regolarmente iscritte a Conai ed ai consorzi di filiera che svolgono attività di raccolta, trasporto e trattamento delle cisternette, consentendone la reimmessone sul mercato o l’avvio al riciclo qualora non più riutilizzabili.

A luglio 2012 è stato siglato un accordo le tra Conai, Rilegno, Ricrea e Corepla e le associazioni di categoria dei rigeneratori di cisternette multimateriali. Tramite tale accordo, ogni consorzio si impegna a sostenere e sviluppare il recupero di tali imballaggi in ogni sua parte e per ogni tipologia di materiale di cui è composto.

 

Scarica l’e-book

Per scoprire tutto su prevenzione, recupero, riutilizzo e riciclo degli imballaggi di legno, scarica il book “La filiera degli imballaggi di legno”.

La filiera degli imballaggi di legno

20 Lug 2023

News

Rimodulato il contributo ambientale per il legno

29 Mar 2023

News

Assemblea straordinaria e ordinaria 2023

Rimani aggiornato

Vuoi sapere di più sul mondo del legno?

Rimani aggiornato