19 Apr 2022

Una caravella verso un Mondo Nuovo

Si raccolgono le adesioni per il nuovo progetto di didattica trasformativa di Rilegno in media partnership con Focus. Solo 10 scuole selezionate saranno protagoniste del progetto pilota per l’anno scolastico 2022/2023.

Rilegno lancia per l’anno scolastico 2022/2023 un nuovo progetto di didattica, Una caravella verso un Mondo Nuovo. Il legno come simbolo di circolarità, transizione, trasformazione. Si tratta di un percorso di formazione innovativo giudato da esperti di massima eccellenza e rivolto agli insegnanti, mirato ad approfondire ogni aspetto legato alla sostenibilità e all’economia circolare.

L’Agenda 2030 proposta dalle Nazioni Unite, l’UNESCO, l’Unione Europea, i Ministeri dell’Istruzione e della Transizione Ecologica invitano da diversi anni le scuole ad impegnarsi per una Educazione inclusiva e trasformativa, che aiuti le nuove generazioni a costruire un futuro diverso da un presente sempre più insostenibile. I docenti selezionati, per le 10 scuole partecipanti, potranno riflettere sulle tematiche della sostenibilità, per poi sviluppare un percorso di educazione trasformativa da proporre agli studenti.
L’obiettivo è quello di costruire un diverso rapporto con il pianeta, in relazione ai valori dell’economia circolare e di un nuovo e più attento rapporto con il Mondo e l’ambiente nel quale viviamo.

Il percorso di formazione, che sarà soprattutto metodologico e quindi riutilizzabile, prevede due incontri in presenza, e continui confronti a distanza: gli insegnanti saranno sempre in contatto e avranno la possibilità di mantenere un proficuo scambio di opinioni, tra loro e con i formatori del progetto. La tematica proposta – il legno – permette di coinvolgere non solo diverse discipline, in un approccio interdisciplinare o trasversale, ma anche i saperi quotidiani e pratici.

Cosa viene chiesto alle scuole

Alle dieci scuole (di diverso ordine e indirizzo ed individuate su scala nazionale) che parteciperanno al percorso, verrà chiesto di:

L’interesse al progetto va manifestato entro il 20 maggio, questo è il form da compilare.

Rimani aggiornato

Vuoi sapere di più sul mondo del legno?

Rimani aggiornato