19 Apr 2022
Una caravella verso un Mondo Nuovo
Si raccolgono le adesioni per il nuovo progetto di didattica trasformativa di Rilegno in media partnership con Focus. Solo 10 scuole selezionate saranno protagoniste del progetto pilota per l’anno scolastico 2022/2023.
Rilegno lancia per l’anno scolastico 2022/2023 un nuovo progetto di didattica, Una caravella verso un Mondo Nuovo. Il legno come simbolo di circolarità, transizione, trasformazione. Si tratta di un percorso di formazione innovativo giudato da esperti di massima eccellenza e rivolto agli insegnanti, mirato ad approfondire ogni aspetto legato alla sostenibilità e all’economia circolare.
L’Agenda 2030 proposta dalle Nazioni Unite, l’UNESCO, l’Unione Europea, i Ministeri dell’Istruzione e della Transizione Ecologica invitano da diversi anni le scuole ad impegnarsi per una Educazione inclusiva e trasformativa, che aiuti le nuove generazioni a costruire un futuro diverso da un presente sempre più insostenibile. I docenti selezionati, per le 10 scuole partecipanti, potranno riflettere sulle tematiche della sostenibilità, per poi sviluppare un percorso di educazione trasformativa da proporre agli studenti.
L’obiettivo è quello di costruire un diverso rapporto con il pianeta, in relazione ai valori dell’economia circolare e di un nuovo e più attento rapporto con il Mondo e l’ambiente nel quale viviamo.
Il percorso di formazione, che sarà soprattutto metodologico e quindi riutilizzabile, prevede due incontri in presenza, e continui confronti a distanza: gli insegnanti saranno sempre in contatto e avranno la possibilità di mantenere un proficuo scambio di opinioni, tra loro e con i formatori del progetto. La tematica proposta – il legno – permette di coinvolgere non solo diverse discipline, in un approccio interdisciplinare o trasversale, ma anche i saperi quotidiani e pratici.
Cosa viene chiesto alle scuole
Alle dieci scuole (di diverso ordine e indirizzo ed individuate su scala nazionale) che parteciperanno al percorso, verrà chiesto di:
- proporre un percorso coerente con le proposte di una Educazione trasformativa e sostenibile;
- includere il progetto, una volta approvato, nella programmazione annuale o nel PTOF e nel piano annuale di formazione insegnanti per l’A.S. 2022/23;
- partecipare con 1-2 insegnanti a 2 incontri di formazione in presenza;
- sperimentare il percorso durante l’anno, almeno in una classe e con il concorso di minimo 2 insegnanti di discipline diverse;
- partecipare, con gli stessi insegnanti già coinvolti nel progetto, più altri che volessero aggiungersi, agli scambi e al confronto sulla piattaforma digitale o gruppo di confronto on line che rimarrà disponibile per l’intero Progetto, nonché a due o tre incontri a distanza, con l’obiettivo di affrontare i problemi che eventualmente emergessero durante la sperimentazione;
- partecipare alla riflessione sui risultati ottenuti e alla messa in comune dei percorsi sperimentati con l’obiettivo di produrre materiali ed indicazioni da condividere a livello nazionale.
L’interesse al progetto va manifestato entro il 20 maggio, questo è il form da compilare.