17 Gen 2023

Un Open Day per SOUx Milano da Rilegno

Nasce SOUx Milano, la scuola di architettura dedicata a bambine e bambini tra i 7 e i 12 anni che apre a Milano grazie alla volontà dell’architetto e designer Mario Cucinella, dell’architetto Caterina Malinconico, che ne sarà anche la direttrice, e la collaborazione di Rilegno, il consorzio nazionale che si occupa della raccolta, del recupero e del riciclo degli imballaggi di legno, che  ospiterà presso la propria sede milanese di via Pompeo Litta, 5 i laboratori per l’anno educativo 2023.

5 laboratori per l’anno educativo 2023

Le tematiche proposte ai giovani studenti saranno legate all’urbanistica, all’architettura e all’ambiente, alla costruzione di comunità, ma anche all’arte, al design, all’agricoltura urbana e all’educazione alimentare. Perché SOUx Milano è anche uno slancio verso il mondo della cooperazione e dell’innovazione sociale.

La Scuola SOU è nata a Favara, in Sicilia, nel contesto di Farm Cultural Park, centro culturale indipendente riconosciuto a livello internazionale come una delle esperienze di rigenerazione urbana più importanti al mondo, su iniziativa di Andrea Bartoli e Florinda Saieva, una coppia di professionisti con una grande passione per la cultura del contemporaneo e il grande sogno di migliorare piccole porzioni di mondo.

Il nome della Scuola rende omaggio a uno dei più grandi architetti contemporanei, il giapponese Sou Fujimoto e vuole promuovere la contaminazione dei saperi, la cultura del progetto, ma anche buone pratiche di cittadinanza attiva.

“In un mondo sempre più tecnologico, SOU è un luogo della creatività pura, istintiva, dove i bambini possono esprimere le loro intuizioni, sentimenti e sogni, raccontare come vedono la città, come immaginano il futuro attraverso l’arte, l’architettura, la sperimentazione. Un luogo dove si lavora con le mani, con i materiali; un luogo di scambio per parlare e ascoltare. Con loro proveremo a progettare le loro visioni anche attraverso il gioco”, dichiara Mario Cucinella.

“Nel cambiamento che stiamo attraversando, è molto forte il rischio di perdere di vista il valore delle persone. Lavorare con i bambini, con chi sta scrivendo il futuro senza nessun pregiudizio e ha la forza di generare empatia, ascolto e relazione, è uno scenario in cui è impossibile non immergersi!”, sostiene Caterina Malinconico.

Rilegno e la sostenibilità

“Rilegno pone grande attenzione ai temi della sostenibilità – sottolinea Nicola Semeraro, Presidente di Rilegno – Ci immaginiamo un futuro nel quale la sostenibilità diventi la normalità, la quotidianità, un modo di pensare e agire. Per questo siamo impegnati a sviluppare iniziative di sensibilizzazione rivolte soprattutto ai ragazzi e ai giovani. Perché le giovani generazioni rappresentano una risorsa fondamentale per vincere le sfide cruciali dello sviluppo sostenibile e della lotta al cambiamento climatico diventate sempre più urgenti”.

SOUx Milanoha il patrocino dell’Ordine degli Architetti di Milano e dell’Ordine degli Architetti di  Varese e il supporto di numerosi partner: Faber-Castell, pioniere nel suo settore nei metodi di produzione industriale rispettosi dell’ambiente; museo MA*GA di Gallarate, uno dei più rilevanti musei d’arte contemporanea italiani; Amarelli, azienda che produce la liquirizia italiana più famosa al mondo; e ancora architetti, designer, storici dell’arte, giornalisti, che racconteranno, tramite le esperienze laboratoriali proposte ai bambini, altri punti di vista sul tema.

Martedi 17 gennaio 2023, dalle 16.30, presso la sede di Rilegno, via Pompeo Litta 5 Milano,
open day con il workshop Viaggio nel legno, dire_fare_levigare”
a cura del professor Mariano Chernicoff, docente del Politecnico di Milano.

L’attività laboratoriale è stata pensata come una scoperta esperienziale e ludica del materiale con il quale il genere umano costruisce spazi e manufatti, in particolare con esempi d’uso e gestione di carattere sostenibile. Un viaggio dallo stuzzicadenti al grattacelo in legno attraverso i cinque sensi grazie alle metafore e alla bellezza di un materiale unico.

Le attività educative di SOUx Milano si terranno poi dal 24 gennaio al 6 giugno 2023 e saranno svolte con cadenza settimanale in orario post-scuola il martedì dalle 17 alle 19.30.

Chi contribuisce alla SOUx Milano

Il progetto didattico è ricco di contributi: Mario Cucinella parlerà di ecologia, ambiente e architettura progettando la scuola che i bambini si immaginano e desiderano; tra i docenti si contano l’artista Giuliana Donati, che in collaborazione con Faber-Castell, toccherà il tema della sostenibilità e della riforestazione ad impatto zero; il giornalista Pierluigi Masini che costruirà un oggetto di design; Luca Petraglia che condurrà un laboratorio Lego sui simboli della città di Milano; Geo Lanza che chiederà ai bambini di reinterpretare una scatolina della liquirizia Amarelli; il designer Matteo Ragni che disegnerà con i bambini una macchinina in legno di cedro. Inoltre, il museo MA*GA ospiterà tre laboratori (laboratorio di stampa, dipingere con le spezie e laboratorio di tessitura con telai a cornice) e con Urbanfile e Starhotels i bambini scopriranno le caratteristiche di E.c.ho. il primo green hotel di Milano.

Al termine del ciclo di lezioni, il prossimo 6 giugno, si terrà una festa presso BiG, Borgo intergenerazionale Greco, un progetto di rigenerazione urbana che recupera la storica Cascina Conti di Greco. Per l’occasione si terrà il laboratorio “La progettazione partecipata”, tenuto da Cristian Zanelli.

Con la supervisione di Mario Cucinella, i docenti saranno affiancati dallo staff di SOUx milano composto da Caterina Malinconico, architetto e Direttrice, Alessia Giangrasso, consulente pedagogico e tutor, Elena Marzi, communication specialist e tutor.

Per info e iscrizioni:

www.sou-schools.com/sedi-soux/soux-milano/ mail souxmilano@sou-schools.com

Guarda la gallery di sabato 14 gennaio

Rimani aggiornato

Vuoi sapere di più sul mondo del legno?

Rimani aggiornato