23 Apr 2024

Sviluppo, occupazione, ambiente: riciclare fa bene al Paese

Una ricerca del Politecnico di Milano ha misurato gli impatti del sistema Rilegno nel 2022 sulla crescita economica, sul lavoro e sul risparmio di consumo di CO2

di MARIKA ARENA

L’impatto della rigenerazione degli imballaggi in legno: il caso del sistema Rilegno è il titolo di una ricerca condotta dal Politecnico di Milano, con l’obiettivo di stimare l’impatto delle attività di rigenerazione e riuso degli imballaggi del “sistema Rilegno” nel 2022. Un sistema che ha consentito di ripristinare e rigenerare 903.041 tonnellate di imballaggi in legno.

L’impatto del “sistema Rilegno” è stato misurato secondo la logica della Triple Bottom Line, in termini di effetti economici, sociali e ambientali, considerando il contributo che può apportare agli obiettivi dello sviluppo sostenibile, i cosiddetti Sdg. Gli effetti economici sono stati misurati come produzione nazionale attivata dalla filiera, con conseguenti ricadute sulla crescita economica (Sdg 8), e sulla capacità di supportare lo sviluppo e l’innovazione delle imprese che fanno parte del sistema (Sdg 9). Gli effetti sociali sono stati misurati in termini di occupazione generata dalla filiera, come unità di lavoro equivalenti e relativi salari (Sdg 8). Infine, gli effetti ambientali sono stati valutati come tonnellate di CO2 equivalenti risparmiate , grazie alla rigenerazione degli imballaggi (rispetto all’alternativa della valorizzazione energetica), con un beneficio all’obiettivo vita sulla Terra (Sdg 15) e alla lotta contro il cambiamento climatico (Sdg 13). Tutti questi effetti sono alimentati da una filiera incentrata su modelli di consumo e produzione responsabili (Sdg 12).

Sulla base delle stime effettuate, il riutilizzo degli imballaggi in legno del circuito Rilegno nel 2022 ha avuto un impatto sulla produzione nazionale di 1.310 milioni di euro, con un contributo importante (pari a circa il 30 per cento dell’effetto complessivo). Infine, per quanto riguarda l’impatto ambientale, le attività di rigenerazione e di riciclo degli imballaggi in legno del sistema Rilegno hanno consentito di risparmiare 842.767 tonnellate di CO2 equivalenti, rispetto a uno scenario di valorizzazione energetica.

In conclusione, il sistema Rilegno rappresenta un modello molto interessante, non solo nel settore del legno, ma anche per altri settori, in virtù della logica di piattaforma innovativa che sta alla base delle sue attività. Proprio la logica di piattaforma consente da una parte efficacia ed efficienza nella raccolta e nel conseguente riciclo e riuso del legno, dall’altra favorisce l’adozione e la diffusione di pratiche innovative e sostenibili tra gli attori del sistema.

Marika Arena è docente di Accounting, Finance and Control presso il Politecnico di Milano e coordinatrice del Corso di Studi in Ingegneria Gestionale. E’ membro del Consiglio di Amministrazione di F2i Sgr

Rimani aggiornato

Vuoi sapere di più sul mondo del legno?

Rimani aggiornato