24 Mag 2024

Rapporto 2024 – Rilegno

Oltre 1,6 milioni di tonnellate di legno raccolte e avviate a riciclo nel 2023 dal sistema Rilegno con una percentuale di riciclo del 64,92%. Cresce ancora il dato del riutilizzo con 909mila tonnellate di pallet rigenerati e reimmessi al consumo. Sono questi i dati principali pubblicati sul Rapporto Rilegno 2024, diffuso oggi.

Il Consorzio conferma ottimi risultati anche nel 2023”, commenta il Presidente Nicola Semeraro, “il dato da sottolineare è quello del riutilizzo, su cui Rilegno ha sempre puntato, cresciuto fino a superare le 900mila tonnellate. Questo risultato così importante, raggiunto in un mercato grande come quello italiano che è secondo solo a quello tedesco, ha un impatto determinante in relazione all’immesso al consumo con conseguenze positive a livello ambientale ed economico.

“Il 2023 è stato l’anno della proposta del nuovo regolamento europeo sugli imballaggi, che pone obiettivi ambiziosi da raggiungere che necessitano di adeguati mezzi economici a sostegno. Il percorso di sostenibilità dell’UE introduce norme utili ma stringenti, tuttavia la sostenibilità ambientale è un bene che riguarda la collettività e per questo è nobile e va perseguito a qualunque costo”, ha aggiunto Nicola Semeraro.

Rimani aggiornato

Vuoi sapere di più sul mondo del legno?

Rimani aggiornato