17 Mag 2024
Debuttano le pale eoliche di legno: più riciclabili e più durature
È stata installata in Germania su una turbina già esistente la prima pala eolica in legno al mondo.
Le pale eoliche sono normalmente realizzate in materiale composito: fibra di vetro e legno di balsa, unite da resina epossidica e rinforzate con fibra di carbonio, per garantire allo stesso tempo leggerezza e resistenza. Ma proprio questa natura mista rende molto difficile il processo di separazione e recupero dei singoli materiali. Il legame che si crea tra plastica, fibre e legno, infatti, è estremamente forte, perché deve permettere alle turbine di raggiungere velocità massime di oltre 250 chilometri all’ora senza disintegrarsi. Questo mix di materiali, insomma, da un lato ha garantito buoni risultati dal punto di vista della produzione energetica, dall’altro ha reso le operazioni di riciclo praticamente impossibili. Le pale eoliche in legno promettono di risolvere una delle principali sfide di sostenibilità del segmento: la riciclabilità.
Il prototipo è lungo 19,3 metri, e secondo la startup tedesca Voodin Blade Technology, oltre ad avere una impronta di carbonio del 78% più bassa rispetto alle pale eoliche tradizionali, dura anche di più. “Abbiamo condotto centinaia di test di laboratorio negli ultimi due anni per perfezionare il materiale della pale”, ha spiegato Jorge Castillo, co-fondatore di Voodin Blade Technology. “Secondo tutti i nostri test, le nostre pale sono ancora più durevoli delle pale in fibra di vetro esistenti, poiché mostrano meno caratteristiche di fatica e hanno dimostrato di resistere estremamente bene a tutti i tipi di condizioni meteorologiche onshore“.
Le pale eoliche di Voodin Blade Technology sono realizzate in legno lamellare impiallacciato, prodotto incollando strati sottili di abete rosso con l’orientamento delle fibre alternato tra uno strato e l’altro. Questo assicura resistenza, stabilità dimensionale ed elevata capacità di carico, caratteristiche essenziali per gli aerogeneratori. Inoltre, secondo la startup, il materiale risulta “ancora più durevole dei materiali compositi attualmente utilizzati“. Attraverso complessi test di laboratorio, Voodin Blade Technology ha assicurato che la sua pala in legno resisterà anche nelle condizioni più difficili. Dopo la prima sperimentazione, l’azienda punta a costruire nuovi prototipi, comprese pale più grandi: da 60 e 80 metri.