09 Apr 2024

Micro fabbriche automatizzate per case in legno

AUAR lavora a un ecosistema globale di micro fabbriche automatizzate per case in legno ecologiche

L’azienda britannica di tecnologie per l’edilizia Automated Architecture (AUAR) ha ottenuto un finanziamento di 3,2 milioni di dollari per realizzare un ecosistema globale di micro fabbriche automatizzate distribuite sul territorio, per costruire case in legno ecologiche.
AUAR sostiene di presentare una visione alternativa per l’ambiente costruito, in cui gli ecosistemi locali che comprendono sviluppatori, appaltatori, architetti e comunità sono in grado di costruire case migliori rispetto all’automazione centralizzata in fabbriche enormi.

“La combinazione di hardware e software su licenza di AUAR ha il potenziale per cambiare le regole del gioco del settore come le conosciamo. Il suo approccio alla costruzione non solo sarà di grande aiuto per combattere i bassi livelli di produttività, facendo risparmiare tempo prezioso alle aziende, ma sarà anche determinante per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità“, ha dichiarato Luc Burgelman, socio fondatore di Miles Ahead, in un comunicato.
L’azienda sostiene di offrire risparmi ai costruttori riducendo le spese per la manodopera e la catena di approvvigionamento, promuovendo al contempo pratiche edilizie sostenibili attraverso materiali più ecologici e trasporti su strada ridotti al minimo.
Dopo oltre dieci anni di ricerca, AUAR è stata fondata nel 2019 dal CEO Mollie Claypool e dal CTO/architetto capo Gilles Retsin. Il loro obiettivo è esplorare il potenziale di trasformazione della robotica, del design generativo e dell’intelligenza artificiale nelle abitazioni e nella vita umana.
Una rete di costruttori di case già affermati riceve da AUAR le licenze per utilizzare le sue microfabbriche robotizzate a minima spesa di capitale e le sue tecnologie, consentendo loro di produrre case sostenibili su larga scala ed efficienti dal punto di vista del capitale.
Secondo l’azienda, gli algoritmi di progettazione di AUAR consentono di produrre infinite varianti di design su misura per le esigenze locali, mentre la piattaforma di dati sottostante offre ai clienti e ai partner di produzione l’accesso anticipato a tutti i prezzi e ad altre informazioni.
I robot e l’intelligenza artificiale ci consentono di fornire abitazioni di alta qualità a costi significativamente inferiori, aumentando i margini e la produttività e riducendo al contempo i costi per gli utenti finali. Utilizzando la nostra soluzione, le imprese di costruzione sono incentivate a raggiungere i tanto necessari obiettivi di sostenibilità“, ha dichiarato Claypool in un comunicato.

Rimani aggiornato

Vuoi sapere di più sul mondo del legno?

Rimani aggiornato