10 Lug 2018

“la Vita” circolare del legno diventa arte grazie a Rilegno e a Luca Barcellona

Rilegno racconta attraverso l’arte la sostenibilità del legno, materia prima naturale che accompagna da sempre la vita dell’uomo, per sensibilizzare soprattutto i giovani ai temi dell’economia circolare e della sostenibilità e per comprendere che sono temi che ci appartengono e non sono “altro da noi”. Questo il significato dell’opera che Luca Barcellona, uno dei maggiori esponenti della Calligraphy e Lettering Art, realizzerà dal 13 al 15 luglio sul lungomare di Cesenatico. Un “murales” dedicato al legno e al tema del suo riciclo eseguito su una pannellatura fatta di legno riciclato al 100%, per un totale di 30 metri di lunghezza e 2,30 di altezza in Viale Carducci.

Luca Barcellona la Vita

Luca Barcellona, foto di Lorenzo Barassi

L’inaugurazione

La Vita”, questo il nome dell’opera, verrà inaugurata domenica 15 luglio alle ore 21 dall’artista, insieme al Sindaco di Cesenatico, Matteo Gozzoli, all’Assessore al Turismo, Gaia Morara, al Presidente di Rilegno, Nicola Semeraro, e a Monica Rossi dell’Associazione Carducci Live. Per l’occasione, ci sarà l’esibizione dei ballerini di The Week, il più importante Summer Street Dance Festival in Italia, e tra i tre più importanti al mondo. Street dancers da 35 Paesi danzeranno avendo come palcoscenico il murales d’autore. L’installazione rimarrà esposta fino alla fine dell’estate e poi, in ottobre, verrà messa all’asta suddivisa in particelle di diversi formati e il ricavato sarà devoluto a favore delle associazioni non profit del territorio.

L’artista

Luca Barcellona, classe 1978, nato a Milano, è un artista di riferimento nel mondo della calligrafia moderna: formatosi come grafico e writer, approda alla calligrafia nel 1999 cimentandosi in ogni campo del lettering, dal type design al letterpress, con l’intento di far convivere la manualità di un’arte antica come la scrittura, con i linguaggi e gli strumenti dell’era digitale. Dal 2007 insegna calligrafia con l’Associazione Calligrafica Italiana e tiene workshop e conferenze in tutto il mondo (USA, Canada, Giappone, Australia).

Luca Barcellona la Vita

Ha lavorato per importanti committenze museali ed esposto le sue opere presso diverse gallerie europee in mostre personali e collettive. I suoi lavori sono inclusi nelle collezioni permanenti dell’Akademie der Kunst di Berlino e della Harrison Collection presso la San Francisco Public Library.

Rimani aggiornato

Vuoi sapere di più sul mondo del legno?

Rimani aggiornato