13 Lug 2023

Ci vuole il legno, il podcast di Rilegno

La storia del genere umano è una lunghissima Età del Legno, oggi messa a rischio proprio da noi post Sapiens.

Tocca anzitutto ai più giovani salvare l’habitat comune, inventare un modo nuovo di convivere nell’ecosistema minacciato dal cambiamento climatico. Lo raccontiamo nel primo podcast di Rilegno, confrontandoci con scienziati, amministratori, architetti, ambientalisti e imprenditori. Tra gli altri: Stefano Mancuso, Mario Cucinella, Luca Mercalli, Michele Morgante, Dario Nardella.

I grandi temi della sostenibilità – ambientale, sociale, energetica – raccontati attraverso la materia prima legno, una materia viva che ci accompagna fin dalle origini.

Economia circolare e saper fare con le mani, tecnologia e tecniche ritrovate, creatività e occupazione. Un percorso di scoperta tra materiali e mestieri sostenibili, per nutrire un impegno che cresce e può crescere di più.

Ci vuole il legno è un progetto originale di Michele Gulinucci per Rilegno.
Con Martina Bosica e Federico Martinelli della community We Are Walden, e con i suoni di falegnameria del Laboratorio Allestimenti del Politecnico di Milano – Dipartimento Design.

Episodio sei – 21-07-2023 L’impresa possibile.

Professionisti del futuro coltivano antichi saperi e idee nuove. Interventi di Marcella Menozzi, falegnama {Loiano}, Francesco Gatti, architetto biofilico {Castel Madama}, Marco Lorenzon, liutaio certificato {Gradisca}, Ario Ceccotti, inventore no profit {Vaglia}. Con Michele Gulinucci, Martina Bosica e Federico Martinelli.

Rimani aggiornato

Vuoi sapere di più sul mondo del legno?

Rimani aggiornato