28 Nov 2024

Il legno senza bisogno di alberi: lo si produce da cellule coltivate in laboratorio.

Dopo la carne sintetica, che non richiede di abbattere bestiame, arriva il legno sintetico, che a sua volta non ha bisogno che siano tagliati alberi.

Produrre legno da cellule coltivate in laboratorio è l’idea alla base della startup olandese New Dawn Bio: il primo pezzo di legno, grande come un mini francobollo, è già stato realizzato.

Il biologo dei sistemi Tom Clement e il biologo cellulare Ruben van Spoordonk hanno fondato la startup New Dawn Bio nel campus di Wageningen a settembre 2023. Si tratta di un passo importante verso la produzione di prodotti in legno come tavoli e sedie senza far crescere un albero.

“Perché far crescere un intero organismo quando ne usi solo una piccola parte?” ha affermato Clement. “È qualcosa su cui mi sono ritrovato a interrogarmi durante i miei studi in bioinformatica e biologia dei sistemi. È un po’ folle ricavare assi rettangolari da un tronco d’albero rotondo. Ma poiché non puoi rendere l’albero quadrato, devi solo far crescere cellule per ricavarne il legno. Questo sta già accadendo nello sviluppo di carne coltivata, latte cellulare e formaggio. Tutto ciò che stiamo facendo è espandere questa idea al mondo vegetale. Se riusciamo a produrre legno senza far crescere alberi, possiamo fermare la deforestazione e le relative violazioni dei diritti umani. L’idea è che presto saremo in grado di costruire materiali con sostanze su cui abbiamo il controllo completo. Ad esempio, se aggiungi più xilema che fibre, il materiale diventa più leggero. Ciò significa che abbiamo il pieno controllo del processo. Possiamo quindi produrre legno che è difficile da trovare o che non esiste nemmeno in natura”.

Per produrre il legno dalle cellule, si fanno crescere delle piantine su gel. Quindi si estraggono cellule specifiche dalle piantine e le si fanno crescere in una soluzione contenente nutrienti e ormoni della crescita.

Per produrre il legno dalle cellule, Clement e van Spoordonk fanno crescere delle piantine su gel. Quindi estraggono cellule specifiche dalle piantine e le fanno crescere in una soluzione contenente nutrienti e ormoni della crescita. Quindi lasciano che queste cellule si differenzino negli stessi tipi di cellule che si trovano nel legno, come xilema e fibre. L’obiettivo è quello di moltiplicare ulteriormente le cellule, per poi usare una nuova tecnica per incollare le cellule in una certa forma, e quindi creare tessuto di legno da quelle cellule. La produzione di legno dovrebbe così diventare un modello che potrà essere replicato ovunque.

r.v.

Rimani aggiornato

Vuoi sapere di più sul mondo del legno?

Rimani aggiornato