19 Mar 2025

Il legno ingegnerizzato conquista le Big Tech

Il mass timber – legno ingegnerizzato spesso definito massiccio – sta conquistando anche le Big Tech: Google ha annunciato l’apertura di 1265 Borregas, il suo primo edificio per uffici realizzato con questo tipo di legname, a Sunnyvale, in California. Secondo Google, 1265 Borregas produce il 96% in meno di emissioni di carbonio rispetto a una struttura equivalente in acciaio e cemento, considerando il sequestro di carbonio nel legno – il mass timber infatti assorbe e immagazzina carbonio nel tempo, contribuendo a ridurre le emissioni.
Il legname è stato ricavato da foreste gestite in modo responsabile e certificate dal Forest Stewardship Council (FSC). 1265 Borregas, dotato di pannelli solari sul tetto, ha inoltre ottenuto la Certificazione LEED Platinum sull’efficienza energetica e l’impronta ecologica.
Il nuovo edificio rientra nei progetti che concorrono al perseguimento dell’obiettivo di Google di raggiungere emissioni nette pari a zero e un’energia priva di emissioni di carbonio 24 ore su 24, 7 giorni su 7, entro il 2030.
Questo edificio, 1265 Borregas, è un esempio di come creare edifici sostenibili che consentano alle persone di svolgere al meglio il proprio lavoro“, ha affermato Michelle Kaufmann, direttrice della ricerca e sviluppo per l’ambiente costruito di Google.

L’edificio è costruito con un’attenzione particolare al benessere dei dipendenti, con interni in legno a vista, ampia luce naturale, viste sui paesaggi della California settentrionale. Ci sono spazi di quartiere per la collaborazione, il lavoro ibrido e le attività mirate; persiane automatiche in legno che si adattano alla posizione del sole per ridurre l’abbagliamento; sistemi di aria sottopavimento per un comfort ottimale.
Google ha inoltre piantato tre acri di piante autoctone amiche degli impollinatori intorno al sito, tra cui specie come l’artemisia della California. “Il modo per dare alle persone gli strumenti per fare del loro meglio è dare loro accesso alla natura, alle viste e alla luce naturale“, ha detto Kaufmann durante un evento di inaugurazione ufficiale dell’edificio. “Questo edificio ha tutto. 1265 Borregas riflette i nostri nuovi modi di lavorare”. “Questo edificio mostra cosa è possibile quando si combinano sostenibilità ed efficienza costruttiva in un edificio per uffici, dando anche priorità al benessere dei dipendenti”, ha affermato Google. “Ci auguriamo che altri nel settore si uniscano a noi in questo approccio a supporto di un futuro più sostenibile”.

Rimani aggiornato

Vuoi sapere di più sul mondo del legno?

Rimani aggiornato