05 Ott 2018

Giuseppe Penone: l’arte povera degli alberi

Giuseppe Penone è uno dei maggiori rappresentanti del movimento dell’arte povera. Nato il 3 aprile del 1947 a Garessio, in provincia di Cuneo, frequenta l’Accademia di Belle Arti di Torino; qui conosce Giovanni Anselmo e Michelangelo Pistoletto, con i quali entra a far parte del movimento nel 1967. Da sempre sono gli alberi l’elemento centrale delle opere di questo artista che, nel tempo, ha avuto numerosi riconoscimenti sia in Italia che all’estero. Un rapporto, quello fra uomo e natura, di cui Penone è sempre stato affascinato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Gli animali alieni di Theo Jansen: materiali da riciclo… che camminano!

Alpi Marittime

Uno dei primi lavori fu Alpi Marittime. Nel 1968, Penone svolge una serie di performance nel bosco di Garessio volte a sondare le possibilità che l’uomo ha di interagire con la natura e di modificarla, intervenendo, ad esempio, nel processo di crescita degli alberi. Da queste nasce Alpi Marittime, una serie di fotografie in cui si vede l’artista che, attraverso piccoli gesti, si relaziona con ruscelli e alberi, interferendo nella loro crescita senza però interromperla. Nello specifico, fissa un calco di metallo della propria mano sul tronco di un albero, in modo che, nonostante la crescita, il segno del suo contatto sia per sempre visibile.

Photo © Archivio Penone

Gli alberi in bronzo

Successivamente sviluppa il suo personale rapporto tra uomo e natura prima attraverso la body art e, successivamente, in varie esposizioni, tra le quali la Biennale di Venezia. Le sue opere poi si evolvono, assumendo dimensioni ambientali, come in quelle nelle esposizioni personali al Kunstmuseum di Lucerna, al Museum of Modern Art di New York e al Musée d’art moderne de la Ville de Paris. Mantiene poi questa filosofia anche nei lavori successivi: i grandi alberi in bronzo destinati agli spazi pubblici. Si tratta di veri e propri alberi a grandezza naturale fatti in bronzo, quali: il Pozzo di Münster, compiuto nel 1987 per la prima edizione di Skulpture Projects, il Faggio di Otterloo nel parco del Museo Kröller-Müller (1988), l’Albero delle vocali inaugurato nel 2000 alle Tuileries di Parigi, Elevazione a Rotterdam (2000-01) e Foglie di pietra a Roma (2017).
Pozzo di Münster

Pozzo di Münster, opera di Giuseppe Penone

L’opera di Giuseppe Penone “Elevazione”, a Rotterdam

Giuseppe Penone nel nuovo millennio

Nei primi anni del 2000, Penone dedica diverse opere alle cortecce degli alberi: nel 2002 produce Pelle di cedro, mentre, nel 2007, rappresenta l’Italia con Francesco Vezzoli alla Biennale di Venezia, realizzando l’installazione Sculture di linfa. Sono però molte le bellissime opere e le installazioni dell’artista, sempre con soggetto gli alberi, che vengono realizzate in numerose mostre e luoghi pubblici.

Insallazione a Versailles

Rimani aggiornato

Vuoi sapere di più sul mondo del legno?

Rimani aggiornato