18 Gen 2018

Diventare un albero: la poetica circolarità della vita nel parco di Bologna

Il parco di Bologna è una poesia, il conforto e la protezione. La natura si fa scrigno di speranze, sogni e amori, conservando gelosamente l’anima e le ceneri dei nostri cari.

Il progetto “Diventare un albero”, proposto dall’associazione Trees, ha un obiettivo chiaro: associare la perdita di un caro alla nascita di una pianta.

Il parco di Bologna diventa un posto dove dedicarsi alla memoria e al calore che può regalare un bel posto, ricco di anima e calore spirituale.

Come se ritornassero in vita, le ceneri dei cari che non ci sono più si trasformano in alberi. La vita è un grande mistero: dalle ceneri si ritorna ceneri, ma si trova pace incarnandosi in un certo senso in un meraviglioso dono della natura.

diventare un albero

Il progetto “Diventare un albero”

La proposta si pone come alternativa alla consuetudine di portare le ceneri nel cimitero in grigio cemento in stile napoleonico, riconoscendo la bellezza e la pace che può dare uno spazio naturale.

L’area dedicata all’iniziativa si troverà all’interno di un parco naturale del comune di Bologna.

Sarebbe la prima volta in Italia, se non in altri Paesi, dedicare uno spazio come un parco alla conservazione delle ceneri dei defunti.

Un gesto intenso e di volontà spesso visto nei film, ma che diventa realtà prendendo coscienza del significato delle piante, che diventano eterne.

L’individuazione del parco rispecchia perfettamente i limiti legali imposti, che vietano di disperdere le ceneri entro 300 metri da un centro abitato.

Qui, i familiari potranno scegliere una pianta che proteggerà all’infinito l’anima del caro perduto.

diventare un albero

Il via all’iniziativa

Il progetto “Diventare un albero” sarà pronto per la fine del 2018, durante il quale verrà avviata la piantumazione degli spazi.

Il parco Certosa diventerà una sorta di “chiesa” naturale e ha già ricevuto circa 100 richieste.

 

Rimani aggiornato

Vuoi sapere di più sul mondo del legno?

Rimani aggiornato