27 Feb 2018

Dal legno riciclato nasce la carta

Le Buone Notizie del Corriere della Sera continuano a mostrare il lato bello della nostra economia. Nell’articolo di martedì 27 febbraio Paolo Foschini ha scoperto le meraviglie della carta ottenuta dal legno riciclato. E’ il lavoro della Sicem Saga di Canossa.

Un’azienda con un primato europeo

La Sicem Saga, con le sue scelte innovative, si è conquistata il primato di unica azienda in Italia a fare pasta per carta con il legno riciclato.

Nello stabilimento della Sicem Saga si lavora con attenzione: i rifiuti di legno, con un procedimento prevalentemente meccanico, sono destinati a diventare carte di pregio, contenitori per farmaci e molto altro. C’è un unico requisito: che i rifiuti di legno utilizzati per ottenere i prodotti del riciclo siano di pioppo. Non importa se sono imballaggi o ritaglio di pannello.

Nello stabilimento di Canossa, completo di centrale idroelettrica sul fiume Enza, i titolari hanno raggiunto gli obiettivi dell’economia del terzo millennio. Nel cuore dell’Emilia producono paste per carta di altissimo livello: con consumi ridotti, alta resa del materiale, ottima qualità dei prodotti… che inoltre sono sbiancati senza cloro.

Buone Notizie, l’impresa del bene

Ogni settimana le Buone Notizie del Corriere della Sera raccontano gli esempi positivi del ‘Bel Paese’, le storie virtuose che partecipano allo sviluppo sostenibile. Leggi l’articolo completo.

Rimani aggiornato

Vuoi sapere di più sul mondo del legno?

Rimani aggiornato