26 Giu 2024

Anodi delle batterie in legno? Sostenibilità certa

Sono di legno gli anodi delle batterie a ioni di sodio più sostenibili

Adattare il carbonio duro Lignode®, prodotto a partire dagli scarti della polpa del legno, come materiale anodico per le celle a ioni di sodio. È l’obiettivo dell’accordo tra Altris, sviluppatore e produttore svedese di prototipi di batterie agli ioni di sodio, e Stora Enso, fornitore leader di prodotti rinnovabili per imballaggi, biomateriali e costruzioni in legno.

La tecnologia delle batterie agli ioni di sodio di Altris è realizzata con materie prime abbondanti ed è priva di minerali di conflitto e di elementi tossici, come litio, nichel e cobalto. Questo pur offrendo prestazioni eccellenti in termini di durata, temperature di lavoro più flessibili e sicurezza. Combinando la tecnologia delle batterie agli ioni di sodio leader di mercato di Altris e il suo materiale catodico Prussian White con il materiale anodico Lignode® di Stora Enso, le due aziende mirano da un lato a rafforzare ulteriormente lo sviluppo di batterie di origine sostenibile senza compromettere la densità energetica; dall’altro a potenziare la catena di approvvigionamento delle batterie in Europa. Oggi la maggior parte dei materiali per batterie proviene da paesi extraeuropei.

La partnership tra Stora Enso e Altris mira a sostenere la creazione di una catena del valore europea delle batterie, favorendo l’elettrificazione sostenibile del continente. Le attività di Stora Enso in Europa offrono una soluzione localizzata che riduce al minimo l’impatto ambientale e promuove l’indipendenza energetica.
Lignode® di Stora Enso è un carbonio duro sostenibile derivato dalla lignina, un prodotto della produzione di pasta di legno, da utilizzare come materiale anodico nelle batterie agli ioni di litio e agli ioni di sodio. Si tratta di un’alternativa più sostenibile rispetto alle attuali soluzioni anodiche. Oltre ai suoi vantaggi in termini di sostenibilità, la lignina costituisce il 20-30% di un albero, il che la rende abbondantemente disponibile già oggi. Essendo un prodotto della produzione di pasta di legno, la lignina garantisce una fornitura stabile e costante di materie prime per la produzione di anodi. Lignode viene sviluppato nell’impianto pilota di Stora Enso a Kotka, in Finlandia.

“I materiali biobased sono fondamentali per migliorare la sostenibilità delle celle delle batterie. Con Lignode® che ha il potenziale per diventare il materiale anodico più sostenibile al mondo, questa partnership con Altris si allinea perfettamente con il nostro impegno comune a sostenere l’ambizione di un’elettrificazione più sostenibile“, dice Juuso Konttinen, Senior Vice President & Head of Biomaterials Growth di Stora Enso.
In Altris, ci sforziamo di stabilire una catena di approvvigionamento locale e di sfruttare materiali abbondanti e puliti per sviluppare batterie agli ioni di sodio. Pertanto, è entusiasmante collaborare con Stora Enso e prendere parte alla creazione di una catena di approvvigionamento da albero ad anodo su base europea. Siamo impazienti di vedere la partnership evolversi nei prossimi anni, con l’obiettivo di commercializzare la batteria più sostenibile del mondo“, afferma Björn Mårlid, Ceo di Altris.

Rimani aggiornato

Vuoi sapere di più sul mondo del legno?

Rimani aggiornato