17 Giu 2025

Alberi per rinfrescare le città

Stabilire l’esatto numero di alberi che è necessario piantumare per rinfrescare una città, o anche un suo quartiere. È quel che promette di fare uno strumento di analisi sviluppato da un team di ricerca guidato dall’Accademia Cinese delle Scienze.

L’efficienza di raffreddamento, ovvero l’entità della riduzione della temperatura associata a un aumento dell’1% della copertura arborea urbana, è stata fin qui studiata principalmente su scala ridotta. Ma risultati su piccola scala non possono essere utilizzati per sviluppare politiche su città intere.

Questo studio ha sviluppato un metodo che permette di prevedere gli effetti su scala cittadina, fornendo uno strumento utile per stabilire gli obiettivi di copertura arborea urbana necessari per mitigare il calore urbano estremo associato al cambiamento climatico.

Lo studio ha valutato l’impatto della copertura arborea sulle temperature utilizzando le immagini satellitari di quattro città: Pechino e Shenzhen in Cina, Baltimora e Sacramento negli Stati Uniti.

Gli autori hanno scoperto che l’efficienza di raffreddamento ha seguito la stessa “legge di potenza” a tutte le scale, da aree di 120 per 120 metri a intere città. La relazione è rimasta valida in tutte e quattro le città, anche se le singole condizioni climatiche hanno influenzato la velocità di abbattimento delle temperature.

Rimani aggiornato

Vuoi sapere di più sul mondo del legno?

Rimani aggiornato