18 Dic 2025

Blue rings, l’archivio storico registrato negli alberi

I blue rings, gli anelli blu nel legno degli alberi, indicano estati particolarmente fredde durante le quali le pareti cellulari del legno non sono riuscite a lignificare completamente. Sono dunque segnali puntuali di anomalie climatiche analizzati dalla dendrocronologia, che analizza le risposte delle piante al clima nel corso della loro crescita, permettendo di ricostruire con precisione avvenimenti climatici che hanno inciso anche sulla storia e sull’economia.
Normalmente le cellule di un anello completano la lignificazione, diventando stabili e meccanicamente resistenti. Nei blue rings, al contrario, alcune serie di cellule restano con pareti poco lignificate, che reagiscono in modo diverso alla luce o a coloranti specifici, assumendo una caratteristica tonalità blu in microscopia.

I blue rings sono segnali puntuali di anomalie climatiche

Non tutti gli anni freddi producono blue rings, ma quando compaiono, la loro datazione al singolo anno è estremamente precisa. Per esempio, analizzando gli anelli dei pini silvestri e dei ginepri comuni in Norvegia, sono stati recentemente identificati due eventi climatici estremi nel 1877 e nel 1902, probabilmente collegati alle eruzioni vulcaniche del Cotopaxi in Ecuador e del Monte Pelée in Martinica. Gli studi sulle conifere delle alte latitudini e degli ambienti di frontiera, come la taiga scandinava, mostrano che solo una piccola percentuale degli anelli presenta blue rings, ma che questi picchi sono appunto concentrati in anni di forte raffreddamento estivo. Poiché gli alberi datano esattamente questi episodi, i blue rings diventano una chiave per sincronizzare cronache storiche di carestie, crisi dei raccolti, rivolte o crolli demografici con la sequenza fisica degli shock climatici.

Il legame tra anelli arborei e storia economica, d’altra parte, non è nuovo: ampiezza degli anelli, densità del legno e altri parametri sono già stati usati per ricostruire siccità, alluvioni e periodi di maggiore o minore produttività forestale, con effetti stimati su rese agricole e rendimenti dei boschi. I blue rings aggiungono a questo quadro informazioni molto precise, capaci di isolare singole estati fredde che in qualche caso hanno decimato i raccolti in determinate regioni, influenzando prezzi, salari e migrazioni.

Rimani aggiornato

Vuoi sapere di più sul mondo del legno?

Rimani aggiornato