11 Gen 2023

SOUx Milano, da Rilegno si va a scuola

Apre SOUx milano, la Scuola pomeridiana settimanale di Architettura per bambine e bambini.
Dopo l’anteprima del 14 gennaio presso la MCA Architects, l’Open day sarà presso Rilegno in via Pompeo Litta 5 a Milano martedì 17 gennaio a partire dalle 16.45 con un workshop, rivolto solo a bambine e bambini di età compresa tra i 7 e 12 anni.
Il workshop Viaggio nel legno, dire_fare_levigare” a cura dell’Architetto Mariano Chernicoff – docente di wood design del Politecnico di Milano, si svolge in due turni, dalle 16.45 alle 18.00 (primo gruppo) o dalle 18 alle 19.30 (secondo gruppo).

Iscriviti al workshop del 17 gennaio 2023

L’attività laboratoriale è stata pensata come una scoperta esperienziale e ludica del materiale con cui il genere umano costruisce spazi e manufatti, in particolare con esempi d’uso e gestione di carattere sostenibile. Sarà un viaggio dallo stuzzicadenti al grattacelo in legno attraverso i cinque sensi grazie alle metafore e la bellezza di un materiale unico.
I moduli didattici prevedono esperienze materiali e progettuali applicate al legno.
Secondo il professor Mariano Chernicoff, infatti, oggi “sporcarsi le mani” è un valore aggiunto e un percorso necessario per la nuova generazione di futuri progettisti.

Durante il pomeriggio sarà possibile iscrivere i propri figli alla Scuola che si terrà nella sede presso Rilegno, ogni martedì dalle 17.00 alla 19.30 dal 24 gennaio 2023 al 6 giugno 2023

La Scuola

La Scuola nasce grazie alla volontà dell’Architetto e Designer Mario Cucinella e dell’Architetto Caterina Malinconico che ne è anche la direttrice, in collaborazione con Rilegno. SOUx milano ha il patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Milano ed e il supporto di numerosi soggetti: Faber-Castell, pioniere nel suo settore di attività in materia di metodi di produzione industriale rispettosi dell’ambiente; il museo Ma*Ga di Gallarate, uno dei più rilevanti musei d’arte contemporanea italiani; Amarelli, azienda che produce la liquirizia italiana più famosa al mondo e avrà il supporto didattico numerosi docenti universitari, creativi, giornalisti, artisti e professionisti del mondo dell’architettura e del design per dare vita ad un’ offerta culturale varia ed innovativa. Scopri di più

SOU nasce da un’intuizione di Andrea Bartoli e Florinda Saieva a Favara nel contesto di Farm Cultural Park, tempio dell’arte, della cultura e della bellezza, nonché uno dei centri culturali indipendenti più influenti del mondo culturale contemporaneo. La scuola si rivolge a bambine e bambini tra i 7 e i 12 anni con l’obiettivo non solo di educarli stimolandone la creatività, la riflessione, la progettazione e l’azione per un miglioramento della società, ma facendosi anche promotrice di valori di accoglienza, partecipazione, tolleranza, solidarietà, generosità e impegno sociale.

Rimani aggiornato

Vuoi sapere di più sul mondo del legno?

Rimani aggiornato