18 Ott 2021

World Food day 2021

#Alimentazione Episodio 1

Venerdì 16 ottobre 2021 si è celebrata la giornata mondiale dell’alimentazione, indetta dall’ONU per perseguire l’obiettivo dello sviluppo sostenibile in vista dell’Agenda 2030 (SDG 2).
Lo scopo è quello di garantire a tutti l’accesso ad una alimentazione sana e sostenibile per contrastare tutte le forme di malnutrizione.

Cosa possono fare le istituzioni

È noto che nell’industria alimentare ci siano delle controversie: com’è possibile che il cibo spazzatura sia economicamente più accessibile di un’insalata? I sistemi alimentari odierni infatti non riescono ancora a garantire una sicurezza alimentare globale, agevolando così obesità e malnutrizione.

I governi devono impegnarsi a:

Cosa possiamo fare noi:

Possiamo influenzare ciò che il mercato fornisce, scegliendo alimenti nutrienti e prodotti nel  rispetto dell’ambiente e delle condizioni sociali.

È noto infatti che bisognerebbe limitare le proteine di provenienza animale, mangiare stagionale,  prestare attenzione alla provenienza e in generale scegliere prodotti che non saturino il mercato. Quando scegliamo il prodotto più accessibile, ricordiamoci che spesso non coincide con quello più sano.

Oggi sul web si possono trovare tantissime informazioni per rendere la propria spesa più  consapevole. Per esempio su consumaregiusto.it vengono elencati i pesci più “sostenibili” da acquistare, ovvero le specie  abbondanti e ben gestite (catturate o allevate in modo eco-sostenibile).

La spesa tradizionale è l’unico contesto esistente per agire in modo consapevole? Non proprio!

L’innovazione digitale può solo che aiutare un comportamento virtuoso, e quindi il cambiamento. Iniziative come Orto 2.0, di Lorenzo Artibani, adottano un innovativo approccio agro-ecologico all’agricoltura urbana, rendono l’alimentazione delle persone più sana e più sostenibile e creano al tempo stesso sistemi alimentari urbani più locali, inclusivi e resilienti. 

Le nostre azioni sono il nostro futuro

Se hai qualche abitudine o consiglio per una spesa più consapevole, raccontacelo nella community di We are Walden, iscriviti su: wearewalden.rilegno.org.

Ti aspettiamo!

Rimani aggiornato

Vuoi sapere di più sul mondo del legno?

Rimani aggiornato