17 Nov 2017

Come nasce il recupero del legno su Corriere della Sera

Pillole di cultura e valori del legno che ogni settimana vengono raccontate su Buone Notizie: il 14 novembre Paolo Foschini racconta com’è nato il recupero del legno in Italia.

Il recupero del legno. Come nasce Rilegno. Una storia tutta italiana

Negli anni Novanta una legge tedesca diceva: “Smaltire le cassette di ortofrutta? D’ora in poi sarà a carico vostro”. Come poter allora organizzare tutto il processo che sta dietro all’utilizzo degli imballaggi in legno?

Fausto Crema, Roberto Valdinoci e Maurizio Battistini iniziano così una grande avventura, ragionando su come poter raccogliere e smaltire tutto il legno utilizzato nel mercato industriale.

Prima il consorzio Naturalegno, insieme ad altre società europee, fece un accordo con una società tedesca, incaricandosi di raccogliere gli imballaggi. Poi Mauro Saviola trovò un modo innovativo per produrre nuovi pannelli in legno sfruttando il materiale raccolto. E infine, nel 1998 nacque il consorzio Rilegno, guidato oggi dal presidente Nicola Semeraro.

Buone Notizie – L’Impresa del Bene

Tutti i martedì le storie dell’infinita vita del legno su Buone Notizie, l’allegato al Corriere della Sera che racconta le storie positive.

recupero del legno

ritaglio Buone Notizie – Corriere della Sera – 14 novembre 2017

Rimani aggiornato

Vuoi sapere di più sul mondo del legno?

Rimani aggiornato