11 Feb 2021

Rilegno e Black Camera: la fotografia strumento a tutela della Natura e della sostenibilità

Dalla collaborazione con RollingStone – Black Camera, nasce una nuova rubrica mensile, una gallery fotografica, che si propone di interpretare attraverso le immagini i principali temi legati all’ambiente, alla sua tutela e alla sostenibilità, che verra pubblicata sul canale Instagram di Rilegno e su Black Camera.

Sostenibilità, sviluppo responsabile, tutela dell’ambiente, economia circolare, equilibrio delle risorse. Quante volte, negli ultimi anni, abbiamo sentito pronunciare queste parole? Ma che cosa significano, realmente, questi termini quando vengono messi in pratica?

Uno degli strumenti più efficaci per trasmettere il significato di temi molto ampi e cruciali come la sostenibilità è senza dubbio la fotografia, linguaggio capace di raccontare storie attraverso le immagini. Nasce da qui la collaborazione tra Rilegno e Black Camera, con quest’ultimo che, ogni mese, ospiterà una gallery di immagini con l’obiettivo di interpretare e tradurre attraverso la fotografia gli argomenti legati all’ambiente e alla sua tutela. Il primo tema che lancia questa nuova rubrica ruota intorno al termine più inflazionato – e spesso travisato – sul tema ambiente: sostenibilità.

Denis Curti, curatore della rubrica e direttore di Black Camera, ha commentato: «Rilegno ha scelto, tra gli altri, il linguaggio della fotografia per raccontare la propria storia. Oggi più che mai credo che la fotografia possa essere lo strumento più giusto e più armonico per raccontare le storie degli uomini. Questa immediatezza, questa capacità di sviluppare narrazioni armoniche appartiene tipicamente alla fotografia. Abbiamo scelto questo linguaggio per raccontare delle storie e non credo che ci sarebbe stato un modo più efficace di raccontarle. Le immagini, a volte, possono anche fare a meno delle parole».

L’appuntamento con la prima gallery fotografica di Rilegno è per i primi giorni di marzo 2021, con una serie di immagini che proveranno a interpretare il significato del termine sostenibilità. Segui Rilegno su Instagram per scoprire tutti i prossimi temi.


Guarda alcune delle foto selezionate da Denis Curti per Rilegno:

Rimani aggiornato

Vuoi sapere di più sul mondo del legno?

Rimani aggiornato