Oggi

L’arte incontra la cassetta di legno

La casa de los Conceptos: un luogo d’arte dove il legno è protagonista. Legno recuperato, legno riciclato, legno materiale della natura, legno dalle infinite vite. Un inno all’economia circolare e alla sostenibilità che si coniuga con l’arte vista come espressione dell’Uomo nelle sue forme più elevate.

L’attenzione dell’uomo all’ambiente non avviene solo nel nostro Paese, ma è una forma di sensibilità che cresce a livello mondiale. In questo caso siamo nella cittadina di Tlaquepaque (San Pedro Tlaquepaque), storico sobborgo pittoresco a 1.650 metri sul livello del mare nella città di Guadalajara, in Messico. E’ qui che si può ammirare la stanza del legno recuperato, dove protagonista è la cassetta di legno per l’ortofrutta. La cassetta di legno per l’ortofrutta è l’imballaggio che accompagna il nostro cibo, che lo contiene, lo porta nei nostri mercati e sulle nostre tavole.

La cassetta di legno è sostenibile. Sempre.

“Il legno, al contrario del metallo, ha caratteristiche che lo rendono perfetto da lavorare e incantevole nel risultato finale”. Così ha detto il designer artista che si è occupato di decorare l’interno della galleria, chiamata appunto la ‘Casa de los Conceptos’. Ma come ha fatto?

Le pareti prendono vita, calore e valore grazie ai tasselli di legno e alle cassette della frutta solide e naturalmente vicine all’uomo.  I tasselli, provenienti da centinaia di piante diverse, lavorati, levigati e tagliati a misura hanno composto un incantevole mosaico, un puzzle che ricorda la generativa complessità della natura.

Il legno al centro dell’economia circolare

E ancora una volta è il legno è al centro dell’economia circolare, dove la materia è dono della natura per l’uomo. E spetta all’uomo il compito della sua cura e della sua valorizzazione in infinite vite e nuovi utilizzi.

Foto di Jorge Ibarra

Rimani aggiornato

Vuoi sapere di più sul mondo del legno?

Rimani aggiornato