22 Feb 2018

Il legno con i superpoteri

Da legno di filiera a legno con i superpoteri? Tanto da essere perfino più resistente dell’acciaio?

Sembra uno scenario futuristico, ma non lo è. I ricercatori dell’Università del Maryland a College Park hanno trovato un modo funzionale ed efficace per densificare il legno. La notizia, pubblicata in un lungo e dettagliato pezzo sulla rivista Nature (qui il link all’anteprima dell’articolo), è di quelle che fanno gola.

Legno densificato per gli impieghi del futuro.

Questo ‘superlegno’ ha una serie di caratteristiche che lo rendono affascinante per il mondo produttivo. Può diventare quasi 50 volte più resistente alla compressione, e circa 20 volte più rigido. Resiste anche all’umidità: in test di laboratorio, campioni compressi esposti ad alti tassi di umidità hanno avuto un comportamento altamente performante; in alcuni casi è stata sufficiente una mano di vernice per evitare totalmente il rigonfiamento tipico di un materiale che ha assorbito umidità.
Il legno trattato nasce per competere con gli altri materiali da costruzione, sia in edilizia che nel settore automotive. Ma potrebbe venire impiegato anche nei settori maggiormente all’avanguardia, come ad esempio quello aerospaziale.

Il processo di densificazione.

Il nuovo processo di densificazione studiato dai ricercatori dovrebbe evitare i problemi del trattamento tradizionale, che ha dei problemi in condizioni di umidità.

Per densificare il legno si attraversano due fasi, una prima di bollitura in soluzione con idrossido di sodio e solfito di sodio e una seconda  di compressione fino al collasso delle pareti cellulari.
Pressione e calore sollecitano la formazione di legami tra le nanofibre di cellulosa e l’idrogeno, portando alla produzione di un vero superlegno.

Questo legno densificato è economicamente più abbordabile dei suoi diretti concorrenti: spesso i costruttori di veicoli hanno cercato di risparmiare sul peso usando acciaio ad alta resistenza, o leghe di alluminio. Sono tutti materiali che hanno come elemento negativo il costo elevato. Il nuovo legno potrebbe agevolmente rubare mercato proprio a quei prodotti.

Ma il riciclo?

Questo processo semplice ed economico rende il legno perfino adatto a usi inaspettati, come quello delle blindature antiproiettile, e alla fine del percorso si può ancora garantirne il riciclo. Un eccellente risultato!

Inoltre il pregio di questo percorso innovativo è quello di non trasformare il legno, mescolandolo a materiali di difficile sostenibilità. Un superlegno, insomma, attento alla sostenibilità ambientale, che avrà mille vite, tutte estremamente competitive.

Buone Notizie, l’impresa del bene.

Ogni settimana l’inserto Buone Notizie del Corriere della Sera lascia spazio alle informazioni sulle imprese del bene. Leggi qui l’articolo che parla di questo argomento.

Rimani aggiornato

Vuoi sapere di più sul mondo del legno?

Rimani aggiornato