27 Mar 2018

Il legno-cemento che vince il terremoto

Più forti del terremoto per tutelare il nostro patrimonio edilizio: Paolo Foschini racconta il buon lavoro della Isotex, consorziata Rilegno, nell’inserto Buone Notizie del Corriere della Sera di martedì 27 marzo.

Il legno è più forte del terremoto

La Isotex dei fratelli Chinello a Poviglio, in provincia di Reggio Emilia, costruisce blocchi di legno-cemento: un vero esempio di economia circolare che valorizza il legno riciclato per dargli una vita nuova e interamente sostenibile.

Ma il terremoto cosa c’entra? Chi vive nelle zone a rischio sismico ci racconta la sua esperienza positiva. Che sia Teramo o che sia Norcia, gli edifici costruiti con i blocchi di legno-cemento non hanno subito alcun danno nonostante le scosse degli ultimi anni. Si chiama Isotex l’azienda e Isotex anche il blocco di legno-cemento dalle prestazioni di altissima qualità utilizzato non solo nelle zone sismiche.

Sono infatti oltre 400mila in Europa gli edifici costruiti con questo materiale dal pregio unico: il legno-cemento si fa con il legno di riciclo.

Buone notizie, l’impresa del bene

L’articolo completo che illustra il lavoro dei fratelli Chinello della Isotex è pubblicato sull’inserto Buone Notizie del Corriere della sera e si può leggere qui.

 

Rimani aggiornato

Vuoi sapere di più sul mondo del legno?

Rimani aggiornato