29 Mar 2018

Il Duomo di Milano tutto di legno

Eliso Rozzoni è un intarsiatore. Un uomo di 74 anni che lavora con il legno e con la fantasia.
Ama il legno da sempre, intarsia da quando ha compiuto 13 anni “L’intarsio! ho cominciato con l’intarsio del legno e da allora la passione non mi ha mai abbandonato” racconta Eliso. Adesso che è in pensione si dedica con passione a tutte quelle opere che richiedono tempo e che prima non avrebbe potuto realizzare.

La passione per l’intarsio

Deve essere per la versatilità del materiale che Eliso non ha mai rinunciato a maneggiare il legno, e non ha mai abbandonato la passione per l’intarsio. Il legno è il più naturale degli elementi, da sempre parte della vita dell’uomo. Grazie alla sua capacità creativa, Eliso Rozzoni è riuscito a riprodurre monumenti pieni di fascino come la Torre Eiffel e la Mole Antonelliana. Ma la riproduzione del monumento simbolo meneghino è la più imponente. Il signor Rozzoni ha completamente disegnato e poi traforato a mano pezzo per pezzo e realizzato in compensato il Duomo di Milano, ovviamente in scala. Eppure – continua Rozzoni – “adesso nel mio laboratorio ci sono tante cose da vedere, non solo la riproduzione del duomo di Milano”.

Il legno ha un valore inestimabile

“Il valore del legno naturale, non tinto, è altissimo” – ci dice ancora Eliso Rozzoni. – “Quando ero in attività abbiamo realizzato moltissimi intarsi di legno per mobili, disegni e motivi decorativi in stile. Ora invece mi dedico al disegno intarsiato e lascio più spazio alla mia creatività”. Eliso Rozzoni vive a Castel Rozzone e il suo amato laboratorio è in via Verdi: una nicchia di bellezza, tutta in legno.

 

Articoli correlati

22 Feb 2018

News

Il legno con i superpoteri

06 Mar 2018

News

La legge sulle foreste è pronta

Rimani aggiornato

Vuoi sapere di più sul mondo del legno?

Rimani aggiornato