20 Mar 2018

I consorziati Rilegno protagonisti dell’economia circolare

Sul Corriere della Sera  le Buone Notizie danno risalto alla parte buona e bella della nostra economia. E l’economia circolare e la sostenibilità sono temi fondamentali in questo racconto. Paolo Foschini oggi parla di pallet  e intervista una produttrice, consorziata Rilegno, anche lei tra i protagonisti dell’economia circolare del legno.

Pallet, lo strumento per sollevare il mondo

Perchè il pallet c’entra con l’economia circolare del legno?

Il pallet è nato come strumento logistico. Semplifica la movimentazione delle merci e permette di spostare agevolmente torri intere di materiali. Sebbene fondamentale per il trasporto, il pallet è uno strumento ‘giovane’ che nasce, come potete leggere nell’articolo di Foschini, da un’intuizione americana durante la Seconda Guerra Mondiale.

I produttori di pallet sono tutti aderenti al Consorzio Rilegno, che in Italia si occupa di recuperare e riciclare il legno. Il legno non muore mai, ha infinite vite e dopo essere stato pallet diventa, ad esempio, pannello per mobili. Ma Rilegno non pensa unicamente al riciclo del legno. Prima di tutto Rilegno pensa alla prevenzione incentivando il riutilizzo. Ogni anno in Italia sono più di 45 milioni i pallet che vengono riutilizzati prima di essere avviati al riciclo.

E’ questo il circolo virtuoso che parte dal legno, passa dai consorziati Rilegno, arriva ai riparatori e poi ai riciclatori e genera nuovi prodotti: esempio concreto e valido di un’economia circolare e sostenibile.

Buone Notizie, l’impresa del bene

Ogni settimana il Corriere della Sera lascia spazio alle Buone Notizie, per dare risalto alle imprese che fanno il bene. Qui l’articolo del 20 marzo.

 

Rimani aggiornato

Vuoi sapere di più sul mondo del legno?

Rimani aggiornato