31 Ott 2018

Il digitale al servizio del riuso: Digipal vince il premio il Logistico dell’Anno

Venerdì 26 ottobre Nolpal e Gruppo Casillo hanno ricevuto insieme la Menzione Speciale al premio il Logistico dell’Anno, concorso annuale organizzato da Assologistica. Oggetto del riconoscimento è stato il progetto Digipal, che prevede la digitalizzazione e l’allineamento in tempo reale delle informazioni relative al servizio nazionale di pallet pooling svolto da NolPal per le attività logistiche del gruppo Casillo, leader in Europa nelle commodities, nei semilavorati e nei prodotti consumer del settore molitorio.

Cos’è Digipal

Grazie all’integrazione totale fra i due sistemi informatici, i dati generati da Gruppo Casillo relativi ai bancali (quantità, posizioni, flussi, previsioni di utilizzo, ecc…) sono disponibili in modalità completa ed in tempo reale nel gestionale di NolPal che provvede alle forniture secondo le necessità del Gruppo. Tutto ciò evita dispersioni, rallentamenti, inutilizzi o indisponibilità.

Punto di forza di Digipal è lasciare la possibilità di sfruttare le potenzialità dei singoli sistemi. Da una parte quello di NolPal, specializzato nella contabilità dei pallets, dall’altra quello di gruppo Casillo, centrato sui processi produttivi e di approvvigionamento just in time di tutte le aziende del gruppo.

I risultati della digitalizzazione

  1. il riutilizzo totale dei pallet (caratteristica tipica del pallet da interscambio);
  2. la sostanziale riduzione dei viaggi di pallet “vuoti” grazie al coinvolgimento degli Operatori Logistici del Cliente;
  3. il recupero e riutilizzo dei pallet EPAL non conformi, procedendo al loro ricondizionamento e all’immissione in nuove filiere che necessitano di pallet selezionati e di qualità standard, o in filiere che necessitano pallet “one way” (pallet recuperati non più idonei per l’interscambio e declassati come “a perdere”).

Rimani aggiornato

Vuoi sapere di più sul mondo del legno?

Rimani aggiornato