Rigeneratori

Chi sono i rigeneratori

La rigenerazione dei pallet consente a tali imballaggi a seguito del loro utilizzo e/o dismissione  di essere ricondizionati per permetterne la reimmissione sul mercato,  allungandone il ciclo di vita.

La rigenerazione prevede diverse fasi:

 

I rigeneratori di cisternette

Le cisternette sono una particolare categoria di imballaggi multimateriali, costituiti da una gabbia in acciaio, assicurata su una base pallet che può essere in acciaio o plastica o legno, che racchiude un otre in plastica della capacità di circa 1.000lt.

I rigeneratori di cisternette sono aziende regolarmente iscritte a Conai ed ai consorzi di filiera che svolgono attività di raccolta, trasporto e trattamento delle cisternette, consentendone la reimmessone sul mercato o l’avvio al riciclo qualora non più riutilizzabili.

A luglio 2012 è stato siglato un accordo le tra Conai, Rilegno, Ricrea e Corepla e le associazioni di categoria dei rigeneratori di cisternette multimateriali. Tramite tale accordo, ogni consorzio si impegna a sostenere e sviluppare il recupero di tali imballaggi in ogni sua parte e per ogni tipologia di materiale di cui è composto.

 

Scarica l’e-book

Per scoprire tutto su prevenzione, recupero, riutilizzo e riciclo degli imballaggi di legno, scarica il book “La filiera degli imballaggi di legno”.

La filiera degli imballaggi di legno

18 Giu 2018

News,Video

Il ciclo infinito del legno: nel 2017 riciclate 1.794.000 tonnellate

11 Giu 2018

Video

Come si ricicla il legno?

Rimani aggiornato

Vuoi sapere di più sul mondo del legno?

Rimani aggiornato