12 Apr 2018

Ci mettiamo la firma: nasce il progetto “Rilegno c’è”

Il marchio del consorzio su ogni imballaggio in legno a garantirne la sostenibilità

Rilegno c’è”. E questa volta c’è per davvero: non solo nella testa e nei cuori dei suoi consorziati, ma, dal 2018, su ogni singolo imballaggio a perdere realizzato quotidianamente, a garantire con il suo logo la sostenibilità di pallet, bobine, casse e cassette. Un progetto ambizioso che nasce dalla collaborazione di Rilegno e delle aziende che rappresenta, a beneficio di tutti coloro che hanno a cuore l’ambiente e la materia legno.

Utilizzare imballaggi in legno siglati Rilegno, infatti, permette di essere sicuri di impiegare materiale che rispetta parametri ben precisi e che assicura il rispetto dell’ambiente, in un’ottica di economia circolare e valorizzazione dello sviluppo. In altri termini, che siano sostenibili per l’ambiente, l’economia e le persone.

Comunicare il logo del consorzio, come sinonimo di sostenibilità e di economia circolare su ogni imballaggio in legno, significa raccontare il lavoro di chi, ogni giorno, si impegna con la massima attenzione al pianeta, significa rafforzare l’operato di tutti e significa dare credibilità e mostrare come ogni elemento sia supportato da un unico sistema: Rilegno.

Il logo Rilegno: al centro le persone, l’economia e l’ambiente

Un logo rinnovato da pochi mesi e che, non solo reinterpreta il vecchio (un cubo di legno, composto a sua volta da altri cubi), ma che possiede una nuova triplice valenza, ovvero i valori della sostenibilità di cui già abbiamo parlato e su cui Rilegno, da sempre, fonda il suo operato. Ed è così che troviamo, nel mezzo, una stilizzazione dell’Uomo vitruviano (l’uomo dalla proporzioni perfette di Da Vinci, in equilibro tra cielo e terra) – a simboleggiare come l’uomo sia per noi al centro di ogni scelta – inserito in una forma che ricorda un cerchio, a rappresentare la ciclicità economica che abbiamo già citato. Il tutto, se visto nel suo insieme, appare come la stilizzazione di un tronco sezionato visto dall’alto: ritornando, così, agli alberi, vero fulcro di questa realtà e della natura che ci circonda.

Buone Notizie, l’impresa del bene.

Ogni settimana l’inserto Buone Notizie del Corriere della Sera lascia spazio alle informazioni sulle imprese del bene. Leggi qui l’articolo che parla del progetto “Rilegno c’è”.

Rimani aggiornato

Vuoi sapere di più sul mondo del legno?

Rimani aggiornato