20 Nov 2018

Riciclo del legno, un successo tutto italiano

Una gestione efficiente del riciclo del legno rappresenta non solo un impegno per un mondo sempre più sostenibile, ma anche una risorsa economica che dà vita a una vera economia circolare importante per il Paese. Infatti, il riciclo consente al legno di intraprendere un nuovo ciclo di vita, generando nuova materia e quindi nuovi prodotti.

Rilegno è il protagonista insieme ai consorziati, ai Comuni, ai cittadini e alle imprese di questo prezioso percorso circolare.

Anche nel 2018 i dati sono in crescita.

I dati lo certificano: nel 2017 sono state raccolte e avviate a riciclo quasi 1.800.000 tonnellate di legno con un incremento dei volumi del 10% rispetto all’anno precedente. La gran parte di questo materiale è costituito dagli imballaggi di legno (pallet, cassette per l’ortofrutta, casse, gabbie, bobine per cavi) che vengono complessivamente riciclati con una percentuale oltre il 60% dell’immesso al consumo.

E oltre all’incremento dei flussi avviati a riciclo tradizionale si consolida l’attività di rigenerazione dei pallet: ben 725mila tonnellate, ovvero circa 50 milioni, di pallet recuperati e reimmessi sul mercato.

I dati del 2017 erano già in crescita rispetto al 2016, e il 2018 conferma la tendenza: a pochi mesi dalla chiusura dell’anno possiamo già parlare di un immesso al consumo che sfiora i 3 milioni di tonnellate.

Guarda l’intervista di Nicola Semeraro, presidente Rilegno, rilasciata ad Adn Kronos durante la fiera Ecomondo.

 

Articoli correlati

11 Giu 2018

Foto e video

Come si ricicla il legno?

18 Giu 2018

News,Foto e video

Il ciclo infinito del legno: nel 2017 riciclate 1.794.000 tonnellate

Rimani aggiornato

Vuoi sapere di più sul mondo del legno?

Rimani aggiornato