23 Lug 2018

Un materiale generoso che rivive: il legno-arredo made in Italy

Articolo a cura di Emanuele Orsini, Presidente di Federlegno Arredo

Emanuele Orsini

Emanuele Orsini

Il settore del legno-arredo è il più efficiente e sostenibile in Europa

Rilegno compie vent’anni. Vent’anni in cui il settore del legno ha fatto passi da gigante. Un lasso di tempo in cui è indubbio come sia aumentata l’attenzione a determinate tematiche, sia per quanto riguarda il tema del bosco, sia se pensiamo all’importanza che ha assunto il tema dell’economia circolare.

Il settore legno-arredo italiano è il più efficiente e sostenibile in Europa: consumiamo meno energia ed emettiamo meno Co2. Il mobile made in Italy è secondo al mondo dietro la Cina per surplus commerciale e primo in Europa per investimenti in ricerca e sviluppo. È per me fonte di grande soddisfazione pensare che tutti i prodotti realizzati dalle nostre imprese e dalla manodopera italiana, che il mondo ci invidia, a fine vita possano avere una seconda chance, grazie alla preziosa attività del Consorzio Rilegno che li recupera per trasformarli e dar loro una nuova vita. Promuovendo l’Italia del fare, dove si combina una tradizione artistica millenaria, un’attività artigiana antica di secoli, con una produzione industriale che è riuscita a fare tesoro del senso di artigianalità che trasforma ogni pezzo di legno in un oggetto irripetibile.

L’Italia nella sua storia con il legno ha realizzato capolavori unici e inimitabili. Ha immaginato, grazie al legno. Ha costruito. Ha creato. Ha edificato città. Ha esplorato continenti. Il legno è un materiale generoso, versatile, capace di grandi cose. Avere a che fare con il legno richiede sicuramente esperienza e talento, ma richiede soprattutto cultura e passione.

Federlegno Arredo

Una cultura del fare e dell’immaginare. Dal bosco alla casa fino all’arredo, nasce una nuova “economia”: virtuosa e fiorente, rispettosa del bene comune e sostenibile. È fondamentale dare attenzione alla materia legno, modello virtuoso del Paese. Perché questo è il campo della nuova sfida che attende il made in Italy, la chiave che potrebbe garantire un rinnovamento all’altezza dei tempi: l’Italia deve fare l’Italia anche quando percorre la via dell’economia circolare, deve portare in questo cammino la sua cultura, la sua capacità di sintesi tra valori d’uso, bellezza e sostenibilità.

Il legnoarredo, in questa strada che punta al futuro, ha le carte in regola per essere un autorevole apripista.

Rilegno20 – la rivista

Questo articolo è estratto dalla nostra rivista Rilegno 20, realizzata per celebrare i vent’anni del consorzio. Clicca sull’icona sottostante per leggerne il pdf!

Rilegno 20 - Vent'anni di impegno

Rimani aggiornato

Vuoi sapere di più sul mondo del legno?

Rimani aggiornato