03 Apr 2018

Le piante amiche del pianeta

La buona salute ambientale passa attraverso le piante amiche dell’ambiente?
Certo!  E’ scientificamente provato che alberi e piante possono davvero aiutare a migliorare i nostri spazi, senza parlare del fatto che se respiriamo è sempre grazie a loro. E anche per purificare l’ambiente nel quale viviamo le piante sono i nostri alleati naturalmente preziosi.

Gli studi che indicano le piante ‘amiche’ dell’uomo

La prova arriva da uno degli enti più autorevoli: la Nasa. Nel 1989 l’ente spaziale pubblicò uno studio –A study of interior landscape plants for indoor air pollution abatement- dove venivano elencate circa 50 piante decorative utili per purificare l’ambiente.

L’ente spaziale americano aveva un obiettivo preciso alla base dello studio. Si cercava infatti di rendere il più puro possibile l’ambiente interno alle stazioni spaziali. La ricerca identificò le piante adatte a rimuovere particelle in sospensione di benzene, formaldeide, tricloroetilene, xilene e ammoniaca.

L’American Academy of Allergy, Asthma and Immunology in un rapporto del 2010 indica che se l’aria degli ambienti interni è ben filtrata migliora la salute globale. Non sono sufficienti però i depuratori, servono le piante da appartamento, vive e attive alleate della nostra salute.

Scientificamente ineccepibile ed esteticamente gradevole: alcune di queste piante sono non solo ‘buone’ ma anche esteticamente decorative. Tra loro compaiono infatti ficus benjamina, anthurium, sansevieria, e perfino gerbera, spatifillo e crisantemo.

Fiori anti veleni

Proviamo ad applicare la teoria alla pratica dell’arredo di interni. Gli angoli “verdi” in casa possono diventare multicolor: basta abbinare la gerbera (un tipo di margherita decorativa e colorata), l’anthurium, con le sue foglie lucide a cuore e i fiori cerati rosso brillante. E perfino il crisantemo, che in Italia viene vissuto con qualche resistenza come decorativo per le case, ma all’estero molto apprezzato.

I vantaggi per l’ambiente saranno immediatamente percepibili: la prima fa la sua parte contro la trielina – che ci portiamo a casa con i vestiti puliti dalla lavanderia a secco. Il secondo rimuove ammoniaca e formaldeide dall’aria che respiriamo. Il crisantemo infine è in grado di filtrare il benzene presente in collanti, detersivi, plastiche e vernici.

Piante amiche dell’ambiente, polmone della casa

Il vantaggio delle piante amiche dell’ambiente è che sono anche tra le più resistenti.  La Sansevieria (detta anche ‘lingua di suocera’) chiede solo acqua una volta la settimana e luce anche non diretta: in cambio assorbe benzene, formaldeide, xilene, acetone e alcool. Di notte, purifica l’aria rilasciando ossigeno e assorbendo anidride carbonica. La felce di Boston è adattissima per assorbire il fumo, il gas dei fornelli, gli smalti; l‘edera rampicante invece è una vera maga contro biossido di azoto e polveri sottili. La dracena (che nella sua variante più caratteristica è conosciuta come Tronchetto della Felicità) addirittura assorbe stress e malinconie. Un vero toccasana.

C’è una sola preziosa accortezza: queste piante ‘spazzine’ danno ottimi risultati in particolare quando le loro foglie sono pulite da depositi e polvere. Quindi è sempre bene pulirle con un panno umido.

Alcune piante – spazzine dell’aria

Spatifillo. Ha bisogno di molta acqua. Facile da coltivare, contrasta acetone, benzene e solventi.
Beaucarnea. E’ nota come pianta mangiafumo.
Maranta. Cresce velocemente e contrasta le emissioni di formaldeide.
Dieffenbachia. Amante di luce e caldo umido, assorbe solventi e pitture.
Falangio. Una pianta imbattibile, sempreverde e facile da curare. Grazie al suo fitto fogliame e ai fiori bianchi la pianta è in grado di filtrare benzene, ossido di carbonio, formaldeide e xilene.
Palma nana. Pianta perenne a crescita lenta, è’ in grado di eliminare dall’aria degli interni la formaldeide e lo xilene.
Felce di Boston
. E’ la più coltivata tra le felci comuni, assorbe formaldeide, xilene e toluene.
Filodendro. La varietà con le caratteristiche foglie a forma di cuore risulta ottima nel filtraggio delle sostanze inquinanti volatili.
Dracena
Rimuove benzene, formaldeide, loxilene e toluene dagli ambienti.
Aloe vera. Famosa per le proprietà del suo succo, è un’ottima alleata contro formaldeide e benzene.

 

Rimani aggiornato

Vuoi sapere di più sul mondo del legno?

Rimani aggiornato