10 Apr 2018

Grazie a Palm oggi anche il pallet è green e sostenibile

Si chiamano Greenpallet e sono bancali ‘green’, l’avanguardia tutta italiana nel mondo degli imballaggi sostenibili. Nelle Buone Notizie del Corriere della Sera del 10 aprile si parla di logistica attenta all’ambiente e all’uomo. Paolo Foschini intervista il fondatore di una delle prime consorziate Rilegno, la Palm.

I bancali ‘green’ sono sostenibili

Primo Barzoni crede che la sostenibilità passi anche dal pallet, imballaggio che trasporta tutte le merci che utilizziamo. L’azienda Palm, fondata da Guido Barzoni negli anni ’60 a Viadana, in provincia di Mantova, sostiene progetti interessanti legati al mondo del pallet, come l’iniziativa Pallet a Km Zero, ossia incremento della piantumazione di pioppi padani e la riduzione ulteriore dell’impatto ambientale dovuto al trasporto.

Tanto impegno è riconosciuto. Infatti la Palm si è conquistata un posto tra le 40 case history del libro – inchiesta “Circular Economy for food” ed è tra le aziende inserite in Greenitaly 2017. Del resto questa consorziata Rilegno ha ottenuto da tempo la certificazione di B.Corp, che si rilascia alle aziende impegnate a coniugare profitto ed etica, in linea con gli obiettivi fissati dall’Onu su scala mondiale. Questi obiettivi, citando le parole di Primo Barzoni, erede del fondatore, che attualmente presiede e amministra l’azienda, “nell’attuale contesto di crescente insicurezza, paura, incitamento all’odio e violenza, sfiducia nel nostro sistema economico” chiamano “tutti i leader aziendali a una responsabilità e un’opportunità senza precedenti nel costruire una società più inclusiva”.

Buone Notizie, l’impresa del bene.

Ogni settimana l’inserto Buone Notizie del Corriere della Sera lascia spazio alle informazioni sulle imprese del bene. Leggi l’articolo completo qui.

Rimani aggiornato

Vuoi sapere di più sul mondo del legno?

Rimani aggiornato