01 Ago 2018

Un successo di filiera: alla scoperta di Conai

Articolo a cura di Giorgio Quagliuolo, Presidente di Conai

Giorgio Quagliuolo

Dalla culla alla culla: la strategia di Conai per la gestione dei rifiuti di imballaggio

Una stanza di compensazione tra gli opposti (ed entrambi legittimi) interessi di produttori ed utilizzatori, ma soprattutto un successo di filiera, capace di portare l’Italia su livelli di eccellenza a livello europeo nella gestione dei rifiuti di imballaggio.

Nato da una scelta lungimirante dell’allora ministro dell’Ambiente Edo Ronchi, la legge affida al Conai il ruolo di assicurare la necessaria cooperazione tra i consorzi – uno per ogni materiale di imballaggio: acciaio, alluminio, carta, legno, plastica, vetro – e gli altri operatori economici, nonché indirizzare e garantire il necessario raccordo tra questi e le pubbliche amministrazioni.

Fra le peculiarità principali vi sono la determinazione del contributo ambientale posto a carico di produttori e utilizzatori per la copertura dei maggiori oneri della raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio e per l’avvio a riciclo del materiale e la sottoscrizione dell’accordo di programma quadro con l’associazione dei Comuni italiani (Anci) per il riconoscimento dei corrispettivi ai Comuni per il conferimento ai Consorzi di filiera dei rifiuti di imballaggio.

Il Conai determina quindi il “perimetro di gioco” sia dal punto di vista dei ricavi del sistema (Cac) che dei costi (accordo con Anci). Rappresenta anche una vera e propria “stanza di compensazione” dei legittimi ma contrapposti interessi di produttori e utilizzatori. Soprattutto nella fase iniziale del sistema questo ruolo è stato il vero e proprio motore del successo.

Conai logo

Le peculiarità di Conai

L’auspicio è che siano mantenute le peculiarità che hanno determinato il successo del sistema:

Rilegno20 – la rivista

Questo articolo è estratto dalla nostra rivista Rilegno 20, realizzata per celebrare i vent’anni del consorzio. Clicca sull’icona sottostante per leggerne il pdf!

Rilegno 20 - Vent'anni di impegno

Rimani aggiornato

Vuoi sapere di più sul mondo del legno?

Rimani aggiornato