19 Giu 2018

Salva il tappo “Artimestieri” e la campagna del sughero

Dal 1989 c’è una Cooperativa Sociale di tipo B che non solo produce arredamento naturale e bioedilizia, ma si impegna anche per dare lavoro a persone in difficoltà: si tratta della cooperativa Artimestieri di Boves, che da anni ha imboccato la strada di un recupero molto specifico, quello del sughero. In particolare dei tappi, i quali vengono poi utilizzati per la creazione di pannelli e granulati con un potere isolante termico e acustico straordinario, e per realizzare pitture termiche di sughero e calce, oltre a intonaci termici di sughero, massetti termici di sughero e via elencando.

Un recupero, quello del sughero, sul quale non esiste ancora una sensibilità di massa, a differenza di legno, vetro, plastica e metalli. Per questo la coop è da anni promotrice di una campagna dal nome “Salva il tappo“, che comincia a dare i suoi frutti, grazie anche alla collaborazione con Rilegno e alla diffusione dei centri di raccolta.

Buone Notizie, l’impresa del bene: leggi l’articolo completo

Ogni settimana l’inserto Buone Notizie del Corriere della Sera lascia spazio alle informazioni sulle imprese del bene. Leggi l’approndimento nell’articolo di questa settimana:

Articoli correlati

29 Mag 2018

News

Tutti i numeri del legno: come riciclare 242 Torre Eiffel

22 Mag 2018

News

SAIB, la “ricetta della nonna” che punta all’innovazione

22 Feb 2018

News

Il legno con i superpoteri

Rimani aggiornato

Vuoi sapere di più sul mondo del legno?

Rimani aggiornato