26 Ott 2018

I 10 alberi più strani e incredibili al mondo

Gli alberi sono da sempre parte della vita dell’uomo e rappresentano la vita stessa dell’uomo sulla terra. Ma, se volessimo fare una lista di quelli più strani e particolari, quali sarebbero?

Ecco la nostra selezione!

Methuselah

“Matusalemme” è chiamato così proprio per il motivo che state pensando: è l’albero più antico al mondo! Con i suoi 4841 anni detiene il primato assoluto di longevità per un albero. Si trova in California, nelle White Mountains, all’interno della Inyo National Forest: la sua collocazione esatta è però tenuta segreta per preservarlo dall’afflusso di turisti che potrebbero danneggiarlo.

alberi strani

Gli aberi di Axel Erlandson

Erlandson era un agricoltore statunitense di origini svedesi che aveva una passione: dare le forme più strane che gli venivano in mente agli alberi! Ebbene sì, le forme stravaganti di questi alberi non sono opera di madre natura, ma ciò non li rende meno interessanti.

alberi strani

Gli alberi della Foresta del Diavolo

La Foresta del diavolo, chiamata anche Nowe Czarnowo, si trova in Polonia. Si tratta di una foresta di 400 alberi tutti incurvati nella loro parte finale, come fossero comodamente seduti, aspettando qualcuno. Potrebbero essere stati manipolati dall’uomo, oppure una tempesta di neve potrebbe averli piegati definitivamente: nessuno sa bene il perché della strana forma di questi alberi di pino.

alberi strani

L’Eucalipto Arcobaleno

Si trovano principalmente nella foresta pluviale delle isole Hawaii, ma creascono anche in Nuova Guinea, Indonesia e Filippine. La particolarità della loro corteccia multicolore è dovuta al fatto che parti di essa cadono, ogni anni, in tempi differenti, creando questa affascinante composizione. La parte interna, infatti, è di un verde brillante, che col tempo si scurisce e cambia colore, assumendo i toni del blu, viola, arancio e poi marrone.

alberi strani

Dragon Blood tree

Sono chiamati così perché, secondo una leggenda locale, questi alberi hanno iniziato a crescere dal sangue che fluiva sul terreno dopo una sanguinaria battaglia tra un drago ed un elefante. Inoltre, la loro linfa è color sangue e viene raccolta ed utilizzata dalla popolazione locale (crescono nell’Arcipelago di Socotra, nello Yemen) come medicina, dentifricio o come tintura.

alberi strani

Gli alberi di Sabina

Questi alberi sono il simbolo della regione spagnola della Castiglia. La loro strana forma è dovuta ad una loro particolarità: crescono nella direzione del vento. Infatti, nel corso dell’anno, non è strano che cambino forma.

Baob Prison Tree

Si trova in Australia appena a sud di Derby. Questo albero, della specie Adansonia gregorii (baobab australiano, o albero bottiglia), è famoso per essere cavo al suo interno e per essere stato, nel 1890, una prigione temporanea per gli aborigeni australiani, durante il transito verso Derby. Si dice che al suo interno ci siano state, in una cella di 30 metri quadrati, ben 30 persone.

alberi strani

Silk Cotton Trees di Ta Prohm

Un meraviglioso esempio di come architettura e natura riescano a convivere: si tratta degli alberi, che paiono simili a serpenti, presenti nel tempio di Ta Prohm, ad Angkor, in Cambogia. alberi strani

Cannonball tree

L'”albero della palle di cannone” deve il suo nome alla sua caratteristica più evidente: la forma dei suoi frutti. Ma non solo. Oltre alla forma, questi frutti, quando cadono, essendo molto pesanti, producono anche un rumore che ricorda proprio lo sparo di un cannone.

alberi strani

L’albero della vita

Questo albero si trova nel desento del Bahrain ed è famoso per la sua longevità (ben 430 anni) in un ambiente decisamente ostile. Infatti, nonostante le altissime temperature (con picchi di 110°C) e fonti di acqua pressoché inesistenti, appare rigoglioso e in piena salute. Non è un caso, quindi, che la popolazione locale sia convinta che segnali la posizione del Giardino dell’Eden biblico. Altri, invece, asseriscono che l’albero sopravviva grazie alla miracolosa protezione di Enki, il dio babilonese dell’acqua.

alberi strani

Rimani aggiornato

Vuoi sapere di più sul mondo del legno?

Rimani aggiornato