Area consorziati login
username
password
entra
Sito Istituzionale
Comuni e Cittadino
FruscoWeb
Guida al riciclo / Chi, come, cosa si ricicla
Vademecum per Riciclare
Anche le famiglie e i privati possono trovare informazioni utili per smaltire gli oggetti di uso quotidiano e domestico (mobili rotti, oggetti di arredo, piccole cassette ecc...) di legno.

Perchè alla base dello sviluppo sostenibile c'è l'attenzione di tutti.

Rilegno promuove, in sinergia con l'azienda pubblica ed il Comune, la raccolta differenziata del legno anche da parte dei privati cittadini.
Cosa Raccogliere

I rifiuti da imballaggi (cassette per l'ortofrutta, piccoli contenitori alimentari in legno, pallet, imballaggi industriali) e le frazioni merceologiche similari, ovvero tutti quei rifiuti ingombranti (mobili rotti, porte, infissi, ecc.) che sono stati assimilati alla raccolta dei rifiuti da imballaggi di legno.



Come Raccogliere

I privati cittadini e le aziende possono conferire i rifiuti legnosi ingombranti e i rifiuti provenienti da imballaggio, presso i punti di raccolta convenzionati con il consorzio Rilegno. Molte aziende multiservizi hanno isole ecologiche di conferimento, con la divisione dei materiali per tipologia, e hanno attivato modalità specifiche per il conferimento dei rifiuti. Per conoscere l'elenco dei punti di raccolta più vicino alla tua città, informati presso l'azienda multiservizi della tua zona.




Chi Ricicla

Sono i riciclatori, soci di diritto del consorzio Rilegno. Spetta infatti alle grandi aziende del riciclo, prevalentemente concentrate nella zona della pianura padana, il compito di trasformare il legno usato in legno rinnovato. I rifiuti legnosi, ridotti di volume presso i punti di raccolta, vengono trasportati presso le grandi industrie del riciclo dove, attraverso vari processi di pulitura e lavorazione, venogno ridotti in piccole schegge dette "chips". Il legno riccnovato sarà utilizzato per la produzione di:
- pannelli truciolari, base di una gran parte di mobili e arredi
- pasta cellulosica destinata alle cartiere
- compost
- blocchi di legno-cemento per l'edilizia
- energia termoelettrica



imgspacer
Rilegno Via Aurelio Saffi 83 - Cesenatico (FC) - Tel +39 0547 672946 - Fax +39 0547 675244